Chi siamo

Spesa Fuorimercato nasce dalla collaborazione della Bottega Equazione e lo spazio Riff Raff nodo della rete Fuorimercato

L’intento è quello di rendere ancora più accessibili i prodotti promossi dalle due realtà

FUORIMERCATO

Chi siamo

Nata tre anni fa dall’incontro tra la fabbrica recuperata RiMaflow di Trezzano s/N e SOS Rosarno per la distribuzione diretta dei prodotti agricoli, Fuorimercato ha man mano dato vita a un collegamento tra diverse realtà urbane e rurali in nome dello scambio e del mutuo soccorso.

Adesso è una rete nazionale che unisce dalla Lombardia alla Sicilia realtà che condividono un progetto politico e sociale anticapitalistico e che hanno in corso una comune attività di scambio economico, di solidarietà concreta e di mutualismo conflittuale.

FM non intende rappresentare un mercato alternativo, ma un’alternativa al mercato; ovvero il luogo antropologico diffuso nel quale si connettono la produzione, la riproduzione e la circolazione di un’economia altra. FM si muove in un’ottica di economia comunitaristica (egualitaria e autogestita) in radicale alternativa al capitalismo. E nella prospettiva di un’economia delle resistenze, di sostegno a una crescita delle lotte antisistema.

L’associazione Fuorimercato – come recita il suo Statuto nell’articolo 2 – “è costituita da tutte le tipologie di lavoratrici e lavoratori del circuito economico formale e informale e si ispira alle società operaie di mutuo soccorso, combinando conflitto e solidarietà sociale; promuove vertenze per la tutela delle condizioni di vita e di lavoro di tutti i settori sfruttati e oppressi nella città e nel mondo rurale; promuove e organizza forme societarie di produzione (comunitaria, cooperativistica o aziendale) basate sui principi dell’autogestione, come forma di resistenza del mondo del lavoro alla privazione dei diritti e per tutelare reddito, dignità, cibo sano, salute, educazione, cultura e ambiente; promuove e organizza forme di riappropriazione sociale dei mezzi di produzione e delle terre e dei beni sequestrati alla criminalità organizzata e abbandonati; promuove e organizza la custodia di terre e beni pubblici, demaniali e non, per la loro trasformazione in bene comune”.

L’associazione è costruita su nodi locali e sui Punti FM, che rappresentano luoghi di scambio delle produzioni, materiali, culturali e sociali, delle realtà di FM e ad essa collegate.

 

Equazione Salerno

Entrare nella bottega equAzione è un tuffo nel colore: in via Mario Iannelli non si vendono semplicemente alimenti, bio cosmesi, artigianato e abbigliamento; al civico 16 c’è un mondo di relazioni, al primo posto ci sono le persone.

La Bottega gestita da Chiara e Maria Luisa prosegue il cammino del commercio equo e solidale a Salerno iniziato nel 1992. Rispettando i principi equo-solidali ci si può prendere cura della propria persona e degli altri.

Alimenti equo solidali e biologici, detergenti e detersivi naturali, t-shirt e sciarpe in seta e cotone, bijoux ecocompatibili composti da semi colorati o alluminio riciclato, oggetti in carta, giochi per bambini, orologi e calamite in metallo riciclato. Troverete anche borse in camera d’aria, pelle o stoffa……..e tanto altro ancora.

Come le botteghe di una volta qui si passa dalla maglietta al cioccolato, dall’olio di argan per il viso all’inebriante infuso di spezie indiano e per questo gli affezionati dicono che non si riesce mai ad uscire a mani vuote da questo luogo!

Per festeggiare i vostri momenti importanti ci sono anche le bomboniere solidali: artigianali, uniche, ogni bomboniera racconta una storia, un viaggio, una speranza.

Lascia un commento