Altraqualità


Siamo una cooperativa di commercio equo e solidale e dal 2002 importiamo e distribuiamo in Italia prodotti artigianali e alimentari realizzati nel Sud del mondo. Lavoriamo con circa 30 produttori partner di Asia, Africa e America Latina e una decina tra cooperative sociali e aziende eticamente connotate in Italia e in Europa. Tutti i nostri prodotti sono importati secondo una filiera trasparente e garantita senza sfruttamento del lavoro, una scelta di sostenibilità che negli anni ci ha permesso di crescere, dimostrando che un modello economico eticamente connotato può essere una concreta alternativa.
Come lavoriamo
Collaborare (e far collaborare), contaminare (e lasciarsi contaminare), sperimentare: altraQualità lavora per aprire nuove possibilità ai produttori ed individuare strade originali, sia attraverso la creazione di prodotti che con la sperimentazione di nuovi ambiti in cui applicare il commercio equo. Abbiamo così sviluppato una linea di abbigliamento, una di integratori alimentari, un’altra ancora di prodotti per la promozione d’azienda così da fornire ai consumatori un’ampia gamma di prodotti etici, ecologici ed equo solidali per uno stile di vita completamente sostenibile.
Nel creare nuovi prodotti o linee di prodotto cerchiamo di coniugare le esigenze dei consumatori con le tradizioni delle organizzazioni con cui lavoriamo: come per Trame di Storie abbiamo ripreso tessuti e metodi decorativi locali, così per le tisane e i tè Ayurvethica ci siamo ispirati a preparazioni ayurvediche, mentre per il progetto Pasiòn Colombia abbiamo voluto valorizzare le abilità tradizionali di piccoli artigiani colombiani.
In ogni progetto il nostro obiettivo è creare prodotti di alta qualità dal punto di vista etico, estetico e funzionale. Per garantire questi risultati ci affidiamo a enti certificatori riconosciuti (CCPB, ICEA per il biologico), aderiamo ad Equogarantito, la principale organizzazione nazionali di commercio equo e siamo divenuti licenziatari del marchio Fairtrade per alcuni prodotti di abbigliamento e alimentari.