Altromercato
CHI SIAMO
Siamo la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia. Un consorzio formato da 109 soci e 260 Botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.
VISION
“ALTROMERCATO: IL MERCATO COME DOVREBBE ESSERE”
Una rete di Organizzazioni impegnate in iniziative economiche e culturali che innovano le relazioni commerciali e portano benefici ad un numero sempre maggiore di persone.
MISSION
Offrire ai produttori marginalizzati delle economie internazionali e nazionali la concreta opportunità di entrare nel mercato con soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente, economicamente sostenibili e funzionali; diffondere i princìpi e i prodotti del Commercio Equo e Solidale; favorire il cambiamento sociale, soprattutto attraverso la rete di Botteghe Socie, per promuovere una maggiore e migliore equità delle regole e delle pratiche del commercio internazionale.
VALORI
Onestà: sincerità, trasparenza e linearità sono la declinazione del valore“onestà” inteso non solo nel senso tradizionale del termine ma anche come onestà intellettuale, cioè la capacità di riconoscere le proprie possibilità, potenzialità e responsabilità, ma anche i propri limiti. Nella comunicazione significa volontà di non ingannare, autenticità e consapevolezza.
Correttezza: conformità del sistema di gestione alla legislazione, alle normee alle convenzioni vigenti, nei riguardi sia delle componenti interne, sia di
quelle esterne all’Organizzazione nei confronti della propria base sociale.
Democrazia: in virtù della dimensione strutturale a rete del Consorzio, la democrazia non può che essere il valore garante della partecipazione collettiva e comune ai processi decisionali. È il presupposto del senso di appartenenza all’interno della base sociale delle Botteghe. La democrazia, come valore e come prassi, è incoraggiata e sostenuta anche presso le realtà dei produttori.